#siciliaricercata: in viaggio verso un itinerario ricco di fascino! | Imperatore Travel Blog

#siciliaricercata: in viaggio verso un itinerario ricco di fascino!

Cefalù
Sicilia: l’itinerario arabo-normanno tra i tesori dell’Unesco
10 luglio 2015
Danza dei Coltelli
Tradizioni: ad agosto rivive la Danza dei Coltelli per la Festa di San Rocco
5 agosto 2015

#siciliaricercata: in viaggio verso un itinerario ricco di fascino!

Levanzo - Isole Egadi

Un’esperienza di viaggio tra le bellezze celebri e quelle più nascoste della Sicilia. Dal 18 al 25 luglio seguiremo il Tour Sicilia Ricercata, un itinerario affascinante che mischia sapientemente cultura, arte, enogastronomia e mare cristallino.

Siracusa

L’isola del sole si scoprirà a noi in un percorso che si snoda da oriente verso occidente, iniziando a Siracusa e terminando a Marsala. E proprio a Siracusa visiteremo la zona archeologica della Neapolis, con il Teatro e l’Anfiteatro, proseguendo verso il Castello Eurialo, fortezza militare voluta dal tiranno Dionisio I di Siracusa che sorge nella parte alta del quartiere Epipoli, e Ortigia, la parte più antica di Siracusa.

Passeggeremo lungo la culla della splendida architettura barocca: Scicli, tappa fondamentale dell’amatissimo Commissario Montalbano, Noto, con i suoi magnifici balconi, il centro storico di Ragusa Ibla e la chiesa di San Giorgio, e Modica, dove oltre alla visita degli edifici storici più importanti della città delizieremo il nostro palato con il famoso cioccolato modicano.

Noto Ragusa

Esploreremo il paese della ceramica, Caltagirone, addentrandoci nelle caratteristiche e coloratissime botteghe artigianali per culminare alla scalinata di Santa Maria del Monte, costruita nel 1606 per collegare la parte nuova della città a quella antica; centoquarantadue gradini decorati con piastrelle di ceramica che sono diventati stendardo di tutto il paesino.

Valle dei Templi

Spostandoci in direzione di Agrigento, i tesori della Valle dei Templi ci attenderanno per un’escursione lungo quello che è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, nel 1997. Inoltre, una passeggiata per Mazara del Vallo e il suo peculiare borgo marinaro ci proietterà in un universo di tradizioni autentiche, colori caldi e atmosfere fuori dal tempo.

Avremo poi l’opportunità di immergerci nelle acque splendide e azzurrissime del mare che cinge le isole Egadi, in particolar modo Favignana e Levanzo. Partendo da Trapani in motonave – dove consumeremo un ottimo light lunch a base di prodotti tipici – approderemo sulle perle siciliane per trascorrere un po’ di tempo libero nei loro piccoli ma accattivanti centri.

Favignana | Isole Egadi Levanzo | Isole Egadi

Concluderemo il nostro fantastico Tour a San Vito Lo Capo, con sosta in quel piccolo angolo di paradiso che è la Riserva Naturale dello Zingaro. Segui tutte le nostre tappe sui social di Imperatore Travel (Facebook, Twitter, Google+ e Instagram).

Commenti

commenti