In arrivo la tredicesima edizione dell’Ischia Global Fest

Montalbano Elicona
Il Borgo dei Borghi: Montalbano Elicona è il più bello d’Italia
1 luglio 2015
Cefalù
Sicilia: l’itinerario arabo-normanno tra i tesori dell’Unesco
10 luglio 2015

In arrivo la tredicesima edizione dell’Ischia Global Fest

Glamour, artisti di fama internazione e tanto bel cinema. Questi gli ingredienti che fanno respirare aria di Hollywood sull’isola verde. Come ogni anno torna l’attesissimo Ischia Global Film & Music Festival, l’evento cinematografico che proietta, da ben tredici anni, l’isola del golfo di Napoli nell’universo delle pellicole più prestigiose.

Dal 12 al 19 luglio un ricco cartellone di incontri, conferenze e proiezioni andrà ad impreziosire la già vasta offerta turistica che Ischia può vantare. Ad aprire questa edizione sarà l’opera di Dito Montiel, in anteprima, “Boulevard”, film postumo e ultima interpretazione di Robin Williams, l’amatissimo attore statunitense già premio Oscar per “L’attimo fuggente”, recentemente scomparso. Il chiaro omaggio ad una delle stelle più apprezzate del grande schermo sarà condiviso con il produttore del Festival, Pascal Vicedomini, la presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, Helen Mirren, e tanti altri ospiti.

Robin Williams

Per quanto riguardo le anteprime in ambito europeo, sarà proiettato “Ten Thousand Saints”, scritto e diretto dai coniugi Robert Pulcini e Shari Springer Berman, e interpretato da Jude Keffy e Asa Butterfield. Tratto dal romanzo di Eleanor Henderson è stato già acclamato al Sundace, festival cinematografico dedicato al cinema indipendente.

Quest’anno i “King Of Comedy 2015” saranno il comico napoletano Alessandro Siani e il pilastro del tg satirico di canale 5 Ezio Greggio. Quest’ultimo sarà presente alla serata inaugurale dove verrà premiato da Jimmy Kimmel, noto conduttore televisivo statunitense, mentre Siani – record d’incassi con il suo divertentissimo “Si accettano miracoli” – ritirerà il riconoscimento il 14.

Ezio Greggio Alessandro Siani

Gli ospiti internazionali, che si potranno incontrare con facilità lungo il corso principale della ridente Lacco Ameno intenti in una passeggiata rigenerante, saranno Antonio Banderas, Taylor Hackford, Nicolas Winding Refn, e gli italiani Andrea Bocelli – telegatto di Platino – , Matteo Garrone e Mario Martone, talentuosi e geniali registi. Madrina di questo festival sarà Chiara Baschetti, bellissima modella italiana che ha debuttato proprio quest’anno al cinema accanto a Claudio Bisio nel lungometraggio di Alessandro Genovesi “Ma che bella sorpresa”.

Claudio Bisio e Chiara Baschetti

Il Global di Pascal Vicedomini accompagna turisti e isolani in una full immersion all’insegna del grande schermo. Per una settimana infatti le due sale cinematografiche dell’isola, il Cinema Excelsior di Ischia Porto e il Cinema delle Vittorie di Forio, e l’incantevole piazza Santa Restituta a Lacco Ameno offriranno la possibilità di assistere sotto le stelle e gratuitamente ai migliori film selezionati. 

 

Commenti

commenti