Divingusto: ritorna il Puglia Food & Wine Festival | Imperatore Travel Blog

Divingusto: ritorna il Puglia Food & Wine Festival

Gran Tour Campania
Gran Tour Campania: in viaggio verso una terra meravigliosa!
11 maggio 2015
Ischia Film Festival
Ischia e il cinema: una lunga storia d’amore
26 giugno 2015

Divingusto: ritorna il Puglia Food & Wine Festival

Festival Divingusto

Storia, cultura, passione, identità e legame con il territorio. Tasselli indispensabili di un mosaico che disegnano l’immenso universo del cibo e che si confermano come chiave di lettura essenziale del Festival Divingusto, quest’anno giunto alla sua settima edizione. Dal 26 al 28 giugno lungo l’antica via che conduce alla caratteristica Alberobello, andrà in scena una vera e propria kermesse – sostenuta da Ideashow con le associazioni culturali Pantarei e Con. Carpari – dedicata ai gusti e ai sapori tipici della Puglia.

Un tuffo nel passato vi darà la possibilità di assaporare quelli che sono i piatti della tradizione pugliese, come la Zampina di Sammichele – saporito trito di carne mista fresca raccolto in lunghe salsicce e impreziosito da spezie aromatiche – e le polpette di uova della Valle d’Itria, patria degli incantevoli e celebri trulli.

Festival Divingusto Festival Divingusto

Ruolo fondamentale lo avranno anche i vini, presentati e offerti in un’enoteca. Ampio spazio anche per il coinvolgimento dei più piccini, che avranno modo di conoscere e toccare con mano i prodotti in una piccola fattoria dove inoltre potranno apprendere e addirittura preparare il peculiare pranzo domenicale grazie ad uno dei tanti laboratori – mattutini e serali – a loro dedicati.

Durante questa due giorni culinaria gli eventi inizieranno alle 18:00 fino a notte fonda, con dj set, degustazioni per i visitatori, spettacoli di artisti di strada, momenti riservati al wellness e allo yoga, e tanta musica popolare. Di forte impatto è senz’altro la messa in funzione di una vecchia mietitrebbia, macchinario agricolo utilizzato per tagliare e raccogliere soprattutto leguminose e cerali.

Festival Divingusto

Un’atmosfera davvero piacevole e misurata che solo un’antica masseria sa ricreare avvolgerà l’intera manifestazione che ha coinvolto chef stellati del calibro di Antonio Carluccio e Jane Baxter. Non solo. In passato si è registrata la presenza di ben 139 aziende, 500.000 assaggi, 8 mostre fotografiche e di arte contemporanea, nonché le innumerevoli ore di live food e la partecipazione di oltre 50 chef internazionali e locali.

Tutto ciò a dimostrare quanto sia rilevante basare la buona riuscita di un evento, che si trasforma inevitabilmente in festa, se improntato sulla sostenibilità, la genuinità dei piatti e la semplicità dei frutti offerti da madre terra.

Festival Divingusto

 

 

Informazioni sull’evento:
Evento:
Divingusto: ritorna il Puglia Food & Wine Festival
Location:
Masseria Mangiato di Martina Franca,
Inizio:
06/26/2015
Fine:
06/28/2015

Commenti

commenti