Cosa vedere a Catania | Imperatore Travel Blog

Cosa vedere a Catania

Il Carnevale di Castrovillari
Il Carnevale di Castrovillari
17 febbraio 2014
Le Chiacchiere di Carnevale
Le Chiacchiere di Carnevale
21 febbraio 2014

Cosa vedere a Catania

Cosa vedere a Catania

Catania è una città dalla storia millenaria e per questo ricca di tracce, sfumature, stili e monumenti risalenti a diverse dominazioni e periodi storici. La città etnea è una delle mete preferite dai turisti ed è una delle località dove si concentrano paesaggi tanto diversi quanto in armonia tra loro. In quest’articolo vi accompagneremo in una sorta di tour su cosa vedere a Catania, le attrazioni e le attività da fare nella città etnea.

Arte e Cultura

Senza ombra di dubbio tra le attrazioni storico-culturali ed architettoniche di Catania spicca il centro storico con i suoi edifici in stile Barocco, dal 2002 dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Sono davvero molti gli edifici barocchi che potete incontrare durante le vostre passeggiate per il centro: a Piazza del Duomo si fonde l’essenza dello stile barocco con Palazzo dei Chierici e il Palazzo del Municipio, che custodiscono la famosa Fontana dell’Elefante, il Liotru, simbolo della città. Nella stessa piazza troviamo anche la Cattedrale di Sant’Agata, mentre poco distante si trova la Fontana dell’Amenano, anche conosciuta come la “Fontana di Trevi” siciliana.

Piazza del Duomo Fontana dell'ElefanteLa Cattedrale di Sant'Agata Fontana dell'Amenano

Lo stile architettonico adorna monumenti, chiese e palazzi, come in Via Crociferi, strada dove troviamo la sua massima espressione. Molti edifici barocchi concentrati in una sola strada, tra i quali spiccano la Chiesa di San Giuliano e la Chiesa di San Benedetto. Da ricordare anche il bellissimo Palazzo BiscariVilla Cerami e il suggestivo Monastero dei Benedettini.

Palazzo Biscari Villa CeramiVia Crociferi Monastero dei Benedettini
Altre attrazioni della città sono i monumenti che risalgono all’epoca romana e bizantina. Infatti, girando per la città potete imbattervi nei resti di edifici romani come le Terme, il Teatro Romano e l’Anfiteatro. Oppure scoprire edifici come il Castello Ursino, sede del Museo Civico di Catania.

Anfiteatro Romano Castello Ursino

Tempo Libero

Volendo scoprire i luoghi e gli scorci più belli e caratteristici vi consigliamo di fare un salto ai due Mercati della città. Parliamo del Mercato Ittico di Catania, “A Piscaria“, uno dei più antichi dello stivale, e quello di Piazza Carlo Alberto, il cosiddetto “Fera ‘o Luni“.

Mercati Catania Mercati Catania
Un’altra passeggiata da fare a Catania è quella che vi porterà a Ognina, borgo marinaro molto caratteristico e pittoresco. Altrimenti si può fare un salto al Museo dei Pupi! Per coloro che vogliono dedicarsi allo Shopping vi segnaliamo due strade: Via Etnea e Corso Italia. La prima è più adatta a chi non vuole spendere troppo, mentre la seconda è più raffinata ed è considerata la “Via Montenapoleone” della città.

Ognina Museo dei Pupi

Street Food

Se siete a Catania avrete la possibilità di assaporare le leccornie gastronomiche delle tradizione catanese e siciliana. Chiunque, passando da queste parti, ha provato il famoso arancino, le granite e la brioche con il gelato. Dei must dello street food catanese! Ma lungo le strade avrete la possibilità di gustare le tradizionali pietanze del cibo di strada che caratterizza la cultura siciliana: passando dalla gastronomia legata al mare alla gastronomia del pane, fino a quella della carne povera, la strade di Catania sono ricche di profumi e sapori unici!

Arancine Granita e Brioche

Escursioni

Prima tra tutte le escursioni c’è quella al Parco Fluviale dell’Alcantara. Per i più coraggiosi c’è la possibilità di fare un tuffo nelle famose Gurne dell’Alcantara, sedici laghetti naturali ricadenti uno dentro l’altro, frutto dell’azione erosiva del Fiume Alcantara nella roccia vulcanica.

Gole dell'Alcantara Gole dell'Alcantara

Da Catania potete programmare qualche belle escursione verso la Costa dei Ciclopi, che offre panorami mozzafiato e un mare cristallino. Vi consigliamo le tappe ad Aci Castello ed Aci Trezza, due borghi marinari particolarmente caratteristici.

Acitrezza Acitrezza

Infine, per i più sportivi consigliamo l’escursione al Parco dell’Etna, dove è possibile fare diversi percorsi che vi porteranno dalle grotte ai crateri con vari livelli di difficoltà. Ci sono molte agenzie che organizzano diverse escursioni e tour guidati.

Escursione sull'Etna Escursione sull'Etna

Commenti

commenti