Il Sentiero degli Dei | Imperatore Travel Blog

Il Sentiero degli Dei

Il Carnevale di Mamoiada
Il Carnevale di Mamoiada
10 febbraio 2014
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca
14 febbraio 2014

Il Sentiero degli Dei è probabilmente il percorso di trekking più suggestivo e spettacolare della Costiera Amalfitana. Il tracciato si snoda tra Bomerano, frazione di Agerola, a Colle Serra, fino a arrivare a Nocelle e Positano o, volendo, alla Spiaggia di Arienzo o a Montepertuso. Il nome la dice lunga su ciò che vi aspetta: dall’alto di verdi colline che scivolano nel blu del Tirreno dominerete con lo sguardo un territorio che da Praiano e Positano arriva fino a Capri e al Cilento.

il sentiero degli dei percorsoPronti con scarpe da trekking ai piedi, pantaloni lunghi e macchina fotografica alla mano – e una buona riserva d’acqua in borsa – partiamo per scoprire il Sentiero degli Dei. Ci troviamo a Bomerano, Agerola. Seguiamo le indicazioni stradali e imbocchiamo la via che ci condurrà a Colle Serra. Riconoscerete il tracciato dalla segnaletica bianca e rossa con la scritta 02. Chi vuole, può anche scegliere di iniziare da Praiano, ma deve essere pronto a farsi una bella serie di gradini fino ai 580 metri del colle.

sentiero degli deiUna piacevole discesa ci condurrà tra arbusti e ovini che pascolano. A un certo punto giungeremo a un bivio. Come capiremo che è quello giusto? Dalla presenza di una fontana e, più in basso, del Convento di San Domenico. Da un lato avremo la mulattiera che conduce a Praiano, dall’altro, a destra, il proseguimento del Sentiero degli Dei. Qui il paesaggio circostante si trasforma per fare spazio a una rigogliosa macchia mediterranea di rosmarini, lecci, corbezzoli e erica. Da questo momento il sentiero diventerà alquanto tortuoso, ma non importa, perché per nulla al mondo perderemo lo spettacolo di un simile panorama.

il sentiero degli dei scorcioTra grotte e insenature, oltrepasseremo il Vallone Grarelle e giungeremo nel borgo di Nocelle. Nocelle, coi suoi 300 abitanti e un solo ristorante, è una piccola frazione di Positano a 440 metri sul mare. Volendo, potremo fare sosta e mangiare un boccone al ristorante, oppure proseguire direttamente. Qui ci sarà comunque da scegliere: dirigerci alla volta di Montepertuso per un sentiero cementato e la rotabile; raggiungere il cuore di Positano in bus o a piedi, discendendo i 1500 gradini fino alla Statale Amalfitana; o magari farci le altre 300 scale fino alla Spiaggia di Arienzo.

il sentiero degli dei panoramaIl Sentiero degli Dei è qualcosa di unico, non potete perdervelo. La durata del percorso è di circa 4 ore. Ahimè non è molto adatto a chi soffre di vertigini.

E mi raccomando, se siamo nella bella stagione, non dimenticate la protezione solare!

Commenti

commenti