Ecosport con i bambini? Scoprite il Parco delle Madonie | Imperatore Travel Blog

Ecosport con i bambini? Scoprite il Parco delle Madonie

La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta
8 ottobre 2013
Val di Noto - Viaggio nella Sicilia Barocca
Val di Noto: viaggio nella Sicilia Barocca
10 ottobre 2013

Ecosport con i bambini? Scoprite il Parco delle Madonie

Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie, situato fra Messina e Caltanissetta, è una delle maggiori bellezze naturali della Sicilia. Agli appassionati di ecosport che vogliono visitare la Sicilia, consigliamo il Parco per una vacanza di relax assoluto, fra natura e tradizione. E se viaggiate con i bambini, potete visitare il Parco Avventura vicino al paese di Petralia Sottana e alla località sciistica di Piano Battaglia.

Il Parco è Vasto complessivamente 39.679 ettari e comprende quindici comuni della provincia di Palermo. Ospita circa la metà delle specie vegetali e della fauna siciliana. L’altimetria del Parco varia da poche decine di metri sul livello del mare a 1979 metri, dove troviamo la vetta più alta con Pizzo Carbonara. Il paesaggio è un insieme di ambienti diversi, con un alternarsi di profonde vallate e corsi d’acqua, aspre montagne e alture calcaree.

Qui, immersi nella natura della Sicilia, potete godere delle bellezze del Parco delle Madonie grazie a un campo avventura attrezzato per grandi e piccini. Da soli o con bimbi al seguito, ecco alcuni fra gli ecosport che potrete praticare nel Parco:

Speleologia
Visitate la grotta “l’Abisso del Vento” di Isnello, profonda 220 m. Il percorso è ancora in parte inesplorato e si snoda fra pozzi e gallerie. Da non perdere anche “l’Abisso del Gatto”, vicino a Cefalù.

Nordic walking
La “camminata nordica” è un trekking leggero in cui la marcia viene agevolata con degli appositi bastoncini. Il passo viene alternato con la stessa tecnica dello sci da fondo classico.

Orienteering
Si tratta di percorsi di orientamento organizzati per gruppi. L’Orienteering è ormai una disciplina sportiva in cui ci si sfida con “bussola e cartina” in mezzo al verde di boschi e pianori.

Trail running
E’ il nome dato alla corsa fatta su percorsi di montagna, solitamente utilizzati per le escursioni. Il Parco delle Madonie organizza ogni anno due eventi di Trail running: l’Ecomaratona e l’Ecotrail della Luna.

Mountain bike
Scegliete o lasciatevi guidare in bici sui suggestivi sentieri del Parco delle Madonie, perfetti anche per le famiglie con bambini.

Attività sportive bambiniArrampicata sportiva
Ci sono diverse possibilità per praticare l’arrampicata libera al Parco delle Madonie. Il Parco Avventura offre percorsi adatti ad i più piccini. Da provare la parete di Passo Scuro.

Equitazione
Scoprite le Madonie in sella a un cavallo, grazie al quale potrete effettuare tragitti più lunghi in minor tempo e godere di panorami mozzafiato.

Trekking
Ci sono ben 29 sentieri nel Parco delle Madonie per appagare la vostra voglia di trekking! I percorsi si snodano all’interno del parco e sono molto curati. A voi la scelta in base alla difficoltà e alla lunghezza.

Scii e sport invernali
In Sicilia si può anche sciare o fare snowboard, basta recarsi presso la località sciistica attrezzata di Piano Battaglia, vicinissima al Parco delle Madonie.

La scelta è varia, lo scenario naturale indimenticabile!

Commenti

commenti