Ristorante Don Jeppi: Vesuviotti di Gragnano con broccoli e scampi scottati

Premio Ischia Internazionale di Giornalismo
XXXIV Premio Ischia Internazionale di Giornalismo
2 luglio 2013
Le spiagge più belle della Sardegna
Le spiagge più belle della Sardegna
4 luglio 2013

Ristorante Don Jeppi: Vesuviotti di Gragnano con broccoli e scampi scottati

Vesuviotti con broccoli e scampi

Ci troviamo all’Hotel Majestic Palace di Sant’Agnello, comune della penisola sorrentina, ospiti dello chef Mario Affinita del  Ristorante Don Geppi. In questo meraviglioso scenario naturale, con i suoi colori e le su sfumature mediterranee, lo chef Mario Affinita ci propone i Vesuviotti di Gragnano con broccoli e scampi scottati.

L’Hotel Majestic Palace gode di una vista a picco sui panorami da sogno del Golfo di Napoli e sulle spiagge dalle acque cristalline di Sant’Agnello e della pensisola. Sant’Agnello è piccola cittadina ricca di fascino, a poca distanza da Sorrento. Da qui ci si può spostare facilmente per tutta la penisola e dirigersi verso la Costiera Amalfitana.

Il Don Geppi è il ristorante “A la carte” dell’Hotel Majestic. Ha uno splendido giardino con laghetto, dove potrete trascorrere una serata romantica o festeggiare un momento speciale della vostra vita.

Lo Chef Mario Affinita

Lo chef Mario Affinita vi aspetta con la sua cucina ricercata ed eccellente, mettendo a disposizione dei clienti un’ampia scelta tra antipasti, primi e secondi di pesce o di carne, menù degustazione, dessert e vini di pregio. Siete amanti della buona cucina?! Allora non fatevi scappare questo meraviglioso ristorante! Il cibo è eccellente ed è presentato con grande raffinatezza ed eleganza per soddisfare lo sguardo e il vostro palato.

Per noi ecco la ricetta dei Vesuviotti di Gragnano con broccoli e scampi scottati dello chef Mario:

Vesuviotti con broccoli e scampi

Ingredienti ( per quattro persone ) 

Vesuviotti di Gragnano: grammi 320
Broccoli pugliesi: grammi 500
Cime di rapa: grammi 200
Scampi: 8
Aglio, sale, pepe quanto basta
Pane cafone: una fetta
Buccia di limone grattugiata q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: 

  • lavare gli scampi e sgusciateli con delle forbici. Conservare le code ed in padella rosolate le teste con uno spicchio di aglio. Coprite con acqua e cuocete per circa un ora;
  • Intanto lavate le cime di rapa ed i broccoli pugliesi, tostate il pane e ridurlo a dadini;
  • Schiacciate l’aglio in una padella e rosolatelo in olio extravergine di oliva, aggiungete i broccoli pugliesi e le cime di rapa. Cuocere brevemente e sfumare con il brodo caldo di scampi. Salate e pepate;
  • Cuocere i Vesuviotti di Gragnano in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli con la salsa ottenuta;
  • Completate il piatto con le code di scampo appena scottate, dadini di pane tostato ed una grattugiata di buccia di limone di Sorrento.

Commenti

commenti