The Dalì Universe a Sorrento | Imperatore Travel Blog

The Dalì Universe a Sorrento

tortelli di zucchine - Ristorante Il Mosaico
Ristorante Il Mosaico: Tortelli di zucchine, gamberi e ricotta di bufala
7 giugno 2013
Risotto con fonduta di provola, agrumi e sugo di carne
Ristorante Il Comandante: Risotto con fonduta di provola, agrumi e sugo di carne.
12 giugno 2013

The Dalì Universe a Sorrento

the dali universe sorrento

Sorrento, dal 14 giugno al 29 settembre prossimo, ospiterà oltre 100 opere dell’eccentrico artista spagnolo nel suggestivo scenario di Villa Fiorentino e, quelle monumentali, nelle sue principali piazze.

villa fiorentino dali universe

La suggestiva esposizione, dal titolo The Dalì universe”, dopo aver fatto tappa in importanti città europee e italiane, ultime tra tutte Firenze e Venezia, giunge ora in Campania per dare a tutti la possibilità di immergersi nelle profondità della mente e dell’ispirazione del grande maestro spagnolo.

Salvador Dalì è stato senza ombra di dubbio il massimo esponente di quella corrente artistica e culturale che è il Surrealismo, nata a Parigi negli anni 20’ e incentrata sui temi principali dell’Amore inteso come punto focale dell’esistenza, del sogno e della follia che facilitano il superamento della pura razionalità e della liberazione di ciascun individuo dalle consuetudini sociali.

In questa straordinaria galleria non sono solo i dipinti a farla da padrone ma anche e soprattutto sculture in bronzo, oggetti in oro, innovative realizzazioni grafiche, mobili, arredi e quelle magnifiche opere in vetro a cui è dedicata un’intera sezione e che sono frutto della sua intensa collaborazione degli anni 60’ con la famosa fabbrica di vetri francese Daum Cristallerie.

Per Dalì infatti il vetro e la pasta di vetro sono proprio i materiali più appropriati a rappresentare la “cultura della metamorfosi” con la quale meglio poteva essere espressa la visione surrealista della realtà.

La diversità delle opere in mostra evidenzia i differenti materiali e le svariate tecniche che Dalì ha esplorato nel corso della sua vita e ognuna di esse offre al visitatore l’opportunità di scrutare un nuovo volto del surrealismo attuato dal maestro.

La mostra, allestita dal 28 maggio, dopo essere stata aperta alle sole scolaresche della Campania nelle prime due settimane apre i battenti il prossimo 13 giugno.

Fino al 29 settembre Sorrento si veste di sogno: anche le sue strade e le sue piazze si riempiono del “profumo” del surrealismo incarnato da Dalì. Un’occasione unica per visitare l’incanto di una cittadina e di una costiera che non smettono di sorprendere e conquistare!

Commenti

commenti