Ristorante Il Mosaico: Tortelli di zucchine, gamberi e ricotta di bufala

Il Volo dell'Angelo - Basilicata
Il Volo dell’Angelo nel cuore della Basilicata
6 giugno 2013
the dali universe sorrento
The Dalì Universe a Sorrento
11 giugno 2013

Ristorante Il Mosaico: Tortelli di zucchine, gamberi e ricotta di bufala

tortelli di zucchine - Ristorante Il Mosaico

Apriamo la nostra rubrica enogastronomica presentandovi un vero e proprio tempio del gusto: il Ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel & SPA di Casamicciola Terme ad Ischia, premiato con due stelle dalla Guida Michelin.

Ci troviamo sulla magica Isola di Ischia, esattamente nel comune di Casamicciola, si trova il Terme Manzi Hotel & Spa, un gioiello architettonico del XIX secolo. In questo palazzo elegante e raffinato, magnificamente arredato e decorato, nel 2008 prende vita il Ristorante Il Mosaico con il Grand Chef Nino Di Costanzo.

Chef Nino Di Costanzo - Ristorante Il Mosaico Lo chef Nino Di Costanzo è un infaticabile ricercatore di materie prime selezionatissime ed uno straordinario interprete di ricette tradizionali dell’isola di Ischia e della Campania, dei sapori e dei colori della nostra tavola mediterranea. Il Ristorante Gourmet Il Mosaico ha otto tavoli nel romantico patio, tre chef’s table per chi desidera un’immersione totale nella cucina gastronomica di Nino Di Costanzo e un tavolo in piscina per riservarsi un ambiente straordinario tutto per sé.

chef's table Ristorante Il Mosaico
Ed è proprio lo chef Nino Di Costanzo a proporre questa ricetta e ad illustrarci la sua preparazione: Tortelli di zucchine, gamberi e ricotta di bufala.

tortelli di zucchine - Ristorante Il Mosaico

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di  gamberi rossi
200 gr ricotta
500 gr di zucchine
n 1 pomodoro ramato
200 gr di pasta all’ uovo (700 kg di farina 300 di semola 12 uova sale qb)
50 gr di parmiggiano
50 gr di olio extra
n 1 limone
n 1 lime
n 1 arancia
menta
100 gr di pachino

Procedimento: Tagliare solo la parte verde esterna delle zucchine, sbianchirla in acqua bollente, dopo di che frullarla con il parmigiano e la menta da ottenere una salsa ben compatta. Intanto impastiamo la pasta all’uovo e la facciamo riposare per un oretta e nel frattempo priviamo dei carapaci i gamberi rossi. Ne terremo alcuni con la coda per metterli nel piatto interi gli altri li triteremo e li condiremo con gli agrumi grattugiati, il sale ed un filo d’olio ottenendo così la farcia per il tortelli. Con i carapaci invece faremo una salsa con un filo d olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’aglio è ben rosolato aggiungiamo i carapaci dei gamberi ed il pachino tagliato a pezzi. Facciamo cuocere per 10 minuti e finiremo il piatto a nostro piacere.

Non resta che indossare il grembiule e metterci all’opera!







Commenti

commenti